header Prima pagina

SEDI OPERATIVE


Pensieri di don Piero
Mi sento "STRUMENTO"

Più si è interiormente ricchi, altrettanto si è in grado di rela-zionarsi con i propri simili. Leggi »»

Streaming
 

La nostra storia
La Comunità Mamrè viene fondata da don Pierino Ferrari a Clusane d’Iseo, in provincia di Brescia, il 2 ottobre 1971, sotto la protezione degli Angeli Custodi.
Le appartenenti si resero da subito disponibili a rispondere in forma continuativa ai bisogni che incontravano, sia a domicilio che accogliendo in comunità, compatibilmente con la loro professione, persone in situazioni di fragilità.


MAMRé


Il 7 dicembre 1975 la Comunità si costituisce in Associazione; la stessa ha per scopo l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, che si esplica nello svolgimento, in modo organizzato, nell’ambito della Regione Lombardia, di attività nel settore socio–educativo–assistenziale e socio–sanitario.
Il 4 maggio 1984 viene riconosciuta giuridicamente dalla Regione Lombardia ed iscritta al numero 1093 del Registro delle Persone Giuridiche Private della Regione Lombardia, depositato presso la CCIAA di Brescia.
Dal 13 agosto 1997 è registrata al n. 393977 del REA CCIAA di Brescia.
Il 23 gennaio 1998 acquisisce la qualificazione di ONLUS. Dal 3 febbraio 1999 è iscritta al n. 8 – sezione A) Sociale/Civile del Registro Provinciale delle Associazioni giuridiche della Provincia di Brescia.
L’11 aprile 2004, nella solennità di Pasqua, viene eretta dal Vescovo di Brescia mons. Giulio Sanguineti, in Associazione femminile di fedeli di diritto privato, conferendole personalità giuridica ecclesiale a norma del canone 332 §1 del codice di diritto canonico; ne viene approvato lo statuto a norma del canone 332 §2.
Dal 17 maggio 2007 è iscritta al n. progressivo 729 del registro regionale delle Associazioni di solidarietà familiare.

Il 31 luglio 2011 don Piero viene chiamato al Cielo da dove continua a custodire e proteggere le opere da lui fondate.

Gestisce nel territorio bresciano numerosi servizi in diverse aree di disagio sociale.

Il 19 giugno 2006 costituisce con l'Associazione Comunità Del Cenacolo e la Congregazione delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato la Fondazione Laudato sì' onlus, allo scopo di edificare l'omonimo ospedale oncologico che sta sorgendo a Rivoltella del Garda.


 Allegato [pdf]: Decreto di riconoscimento giuridico civile, emesso dalla Regione Lombardia


 Allegato [pdf]: Decreto di riconoscimento diocesano in associazione privata femminile di fedeli, con conferimento di personalità giuridica a norma del can. 322§ 1

20 febbraio 2012   




Home § Torna su §