header Prima pagina

SEDI OPERATIVE


Pensieri di don Piero
Mi sento "STRUMENTO"

Più si è interiormente ricchi, altrettanto si è in grado di rela-zionarsi con i propri simili. Leggi »»

Streaming
 

Fondazione Laudato sì'
La Fondazione Laudato sì’ onlus viene costituita il 19 giugno 2006 con il compito di gestire il processo, della durata prevista di 5 anni, di realizzazione di un Ospedale oncologico denominato Laudato sì’, sito a Rivoltella del Garda.

laudato


La Fondazione è costituita dall’intreccio di tre realtà istituzionali, che condividono medesimi ideali e obiettivi rispetto alla realizzazione dell’ospedale oncologico:
- l’Associazione Comunità Mamré Onlus;
- l’Associazione Comunità del Cenacolo Onlus;
- la Congregazione delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato.
Le tre istituzioni che confluiscono nella Fondazione Laudato sì’ sono state pensate da don Pierino Ferrari, Presidente della stessa, come una sorta di funiculus triplex, una corda a tre capi, calata in un ambiente scientifico, caritativo, francescano, nel quale essa possa armonizzare la propria attività apostolica e pastorale.

La realizzazione di un ospedale oncologico è il risultato di un impegno ventennale di don Pierino nel settore dei malati di cancro, concretizzatosi con l’apertura di alcuni servizi ambulatoriali gestiti dalla Cooperativa Raphaël nelle provincie di Brescia e limitrofe.

La qualificata esperienza accumulata dalla Cooperativa nel settore della prevenzione e della cura del malato oncologico ha reso cosciente don Pierino della necessità di preparare una struttura di degenza per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, al fine di realizzare la globale presa in carico del malato oncologico in tutto il suo iter di cura.

Sarà premura del Laudato sì’ "accompagnare" i malati, che non possono essere curati nella struttura propria, in strutture ospedaliere particolarmente specializzate alla cura di quella specifica malattia oncologica.


Link link: Fondazione Laudato sì' onlus »»

18 novembre 2010   




Home § Torna su §