Spiritualità

La nostra spiritualità è trinitaria: sgorga dalla circolazione d’amore fra le Tre divine persone, perché dal momento in cui abbiamo ricevuto il S. Battesimo, la Trinità abita in noi. La comunione con Dio Padre, Figlio, Spirito Santo è il senso del nostro vivere e il fondamento della nostra fede.

All’interno della vocazione universale alla santità, la nostra specifica è quella di vivere nella Chiesa il laicato con donazione totale a Dio per il Regno in una «risposta alla chiamata di Dio, espressa e vissuta nel mondo in pienezza di carità.»

Nella nostra spiritualità abbiamo in Abramo un modello di fede. Sul modello della tenda abramica viviamo l’accoglienza quale premessa di fecondità, l’apertura a Dio e la docilità ai suoi cenni, la  fiducia nella Provvidenza, l’“indifferenza” di fronte ai beni della terra, l’amore per la pace e il vivere la “speranza contro ogni speranza”.

Un altro tratto caratteristico della nostra spiritualità è il sacramento del fratello. Oltre all’Eucaristia dell’Ostia, da cui attingiamo il necessario nutrimento per vivere la gioia della carità, nel sacramento del fratello, riconosciamo la Presenza di Gesù, nascosto in particolare sotto “la pelle” dei “piccoli”.

Vuoi saperne di più?

Scopri come vivere la tua esperienza presso le Comunità di Vita Mamré.

Desideri approfondire?

Per avere uno o più dei seguenti libri contattaci al numero 339-4583945

Mamré

Don Pierino Ferrari

Dio provvederà!

Don Pierino Ferrari

Mamré - Mistero da scandagliare

Don Pierino Ferrari

Chinarsi Camminare Cantare

Don Pierino Ferrari

Mamré - Tenda accogliente, feconda; abramica icona di provvida incoscienza

Cristina Gasparotti